Skip to main content

Investigazioni bullismo giovanile

La nostra Agenzia investigativa è specializzata in sorveglianze su minori, bullismo, minacce, molestie, soprusi.
Il bullismo è una particolare forma di comportamento violento e prepotente che si attua mediante intimidazioni, molestie verbali, aggressioni fisiche, intimidazioni, prevalentemente ascrivibili a fenomeni discriminatori. Il bullismo è una forma di espressione di potere e supremazia.

Si tratta pertanto di un fenomeno intenzionale e sistematicamente protratto nel tempo finalizzato ad arrecare un danno continuato alla vittima sia mediante espressioni di sopruso o violenza fisica, sia attraverso l'esclusione e l'emarginazione da un gruppo.

La nostra agenzia investigativa è specializzata in investigazioni bullismo, nell'individuare tali fenomeni, nel documentarli e quindi nel fornire adeguate relazioni informative ai genitori affinche possano intraprendere le più corrette azioni a tutela del proprio figlio sia qualora risulti vittima di bullismo, sia qualora si abbia il sospetto possa esercitare l'azione di bullo nei confronti di altri compagni.

In ogni caso risulta fondamentale intervenire con tempestività, discrezione ed efficacia al fine di individuare tutti quei comportamenti, diretti o indiretti, che possano condizionare negativamente la crescita, lo sviluppo, la sicurezza le relazioni interpersonali e le reazioni emotive del minore.

Il fenomeno del bullismo può essere classificato in due tipologie principali:

  • il bullismo diretto
  • il bullismo indiretto

Il bullismo diretto è contraddistinto dalla relazione diretta tra colui che subisce il fenomeno ( vittima) e colui che esercita l'azione (bullo);

a sua volta il bullismo diretto può essere catalogato nelle seguenti modalità:

  • bullismo di natura fisica: il bullo ( colui che esercita l'azione) colpisce e percuote e colpisce la vittima con calci, pugni, spintoni, schiaffi o molestandola anche da un punto di vista sessuale;
  • bullismo di natura verbale: il bullo prende in giro e deride anche pubblicamente la vittima, insultandola, dicendole frequentemente cose cattive, spiacevoli, mortificanti e discriminanti o chiamandola con nomi offensivi, sgradevoli o minacciandola, adottando un linguaggio profondamente offensivo e denigratorio;
  • bullismo di natura psicologica: il bullo ignora, isola, o esclude la vittima completamente dal suo gruppo o mette in giro false voci denigratorie e discriminanti sul suo conto con l'intento di emarginarla e crearle il vuoto intorno;
  • cyberbullismo o bullismo elettronico: il bullo, mediante mezzi di comunicazione tipo sms telefonici, chat, mail, social network, invia messaggi molesti alla vittima fotografandola o filmandola in momenti o circostanze in cui non desidera essere ripresa per poi inviare le sue immagini ad altre persone con lo scopo di per diffamarla, deriderla, emarginarla.

Il bullismo indiretto è meno percepibile e più infido di quello diretto, ma non meno pericoloso, e tende ad arrecare danno alla vittima nelle sue relazioni con le altre persone, escludendola, deridendola e isolandola per mezzo soprattutto del bullismo psicologico e quindi con pettegolezzi, calunnie e manovre denigratorie sul suo conto.

Investigazioni bullismo Phersei srl, affidati agli specializzati nelle indagini e sorveglianze sui minori, fai la scelta giusta. Risultati garantiti.