Skip to main content

Redditi e patrimonio coniuge

Nell'ambito della tutela del diritto di famiglia, qualora via sia una separazione per colpa tra coniugi, colui al quale non è addebitabile la separazione ha diritto a ricevere dal coniuge cui è imputata la colpa, un congruo assegno di mantenimento qualora fosse sprovvisto di un reddito proprio, ovvero non sia in grado, con il proprio reddito, di mantenere il medesimo tenore di vita condotto prima della separazione (art. 156 c.c. Comma 1).

In base a quanto sancisce il comma 2 del medesimo articolo, l'importo da corrispondere al coniuge vittima della separazione per colpa, è stabilito dal giudice in funzione delle circostanze e dei redditi del coniuge obbligato.La determinazione dell'assegno di mantenimento, sia per il coniuge sia per i figli minori, attiene nel merito della reale capacità reddituale del coniuge e dell'intero patrimonio posseduto (beni mobili, beni immobili, investimenti, aziende, ecc) come ha stabilito la Suprema Corte di Cassazione.

La nostra agenzia investigativa è specializzata nelle investigazioni che hanno l'obiettivo di rilevare e verificare le reali fonti di reddito del coniuge ed il suo potenziale patrimoniale. L'indagine sarà estesa a livello nazionale e, qualora richiesto, anche su territorio internazionale grazie a favorevoli fonti di informazione di cui la nostra organizzazione si avvale in molti paesi.

Saranno rilevate anche le fonti di reddito non dichiarate generate da indotti di lavoro "in nero" , l'eventuale convivenza con un soggetto terzo, si raccoglieranno eventuali testimonianze, si individueranno proprietà intestate a prestanome o partecipazioni societarie di facciata, proprietà in territorio estero ed altro ancora.

Al termine dell'investigazione sulla reale capacità reddituale e patrimoniale del coniuge sarà redatto un dettagliato rapporto tecnico che avrà valenza in sede legale.
Per le vostre investigazioni sui redditi e la reale capacità patrimoniale del coniuge contattate la nostra agenzia investigativa. Affidatevi ai professionisti.